[S.Li.P] Driver liberi per GPU NVidia
Mirko Di
mirko a mirkodi.tech
Ven 20 Maggio 2022 17:47:01 CEST
Quello che è certo è questo aiuterà molte persone ad avvicinarsi a GNU/Linux e al mondo del software libero.
Aiuterà senz'altro gli appassionati di videogiochi che in tutti questi anni non hanno potuto benedire i loro PC da gaming top di gamma con un sistema operativo degno di questo nome.
Tuttavia, resterò anche io, almeno per il momento, con AMD, più per un fattore affettivo che per altro.
Saluti,
Mirko.
On 18 May 2022 22:55:06 UTC, Lucio Crusca via SLiP <slip a liszt.softwareliberopinerolo.org> wrote:
>Dopo anni di speranze, pressioni, attese e dita medie, finalmente anche NVidia ha rilasciato i drivers per le sue schede video di nuova generazione come software libero. I due principali concorrenti di NVidia nel campo delle schede video sono AMD ed Intel, i quali già da molti anni forniscono drivers liberi per le proprie schede.
>
>Avere i drivers liberi per la scheda video del proprio PC è fondamentale: forse è più importante che usare Linux al posto di Windows. Grazie ai drivers liberi, siamo sicuri che il nostro hardware continuerà ad essere supportato fino a quando non sarà talmente vecchio, raro ed obsoleto che a nessuno interesserà più farlo funzionare, men che mai a noi.
>
>Fino a pochi giorni fa NVidia pubblicava solo drivers proprietari, che potevano essere installati solo su alcune versioni di Linux, scelte da NVidia. Inoltre non pubblicava neppure le specifiche di funzionamento delle proprie schede, quindi nessuno era in grado di scrivere un driver libero alternativo. Per le vecchie schede la situazione è ancora così e non cambierà, ma per quelle relativamente nuove (dalla GeForce GTX 1650 in poi, cioè quelle con architettura "Turing" o più recente) avremo finalmente drivers liberi.
>
>Non sapremo mai se sia stata una decisione dettata da ragioni economiche, dal bisogno di recuperare reputazione, dalle dita medie ricevute o dal ricatto recentemente subito da parte dei gruppo LAPSUS$. Probabilmente, visti i trascorsi di NVidia, possiamo escludere la filantropia, ma non vogliamo essere troppo puntigliosi, l'importante è il risultato.
>
>Personalmente, prima di iniziare a fidarmi di NVidia, dovranno passare ancora un paio d'anni, perché per ora i drivers liberi sono sì disponibili, ma non sono ancora inseriti di default in Linux, quindi installarli è un mezzo delirio. Penso che sia come quando qualcuno ti tradisce: magari chiede scusa, magari è veramente pentito, magari sai che non lo farà mai più, ma prima di dimenticare ci vuole tempo. Io, come tanti utenti Linux, sono stato tradito da NVidia, perché nei notebook di qualche anno fa, se volevi una scheda video che non fosse il minimo sindacale, non c'era altra scelta che NVidia, la quale dichiarava di supportare Linux, ma poi lo faceva solo con driver proprietari che ti legavano mani e piedi, perché senza scheda video il notebook non lo usi proprio. Peccato che di tale situazione te ne rendevi conto solo dopo l'acquisto, quando capitava che un aggiornamento di Linux rendesse l'intero sistema inutilizzabile per colpa dei driver proprietari NVidia.
>
>E comunque per ora preferisco premiare con il mio portafoglio Intel e AMD, che questa scelta dei driver liberi l'hanno fatta con anni di anticipo rispetto ad NVidia.
>
>Al netto della mia personale predisposizione alla vendetta, resta la buona notizia.
>--
>SLiP mailing list
>SLiP a liszt.softwareliberopinerolo.org
>https://liszt.softwareliberopinerolo.org/listinfo/slip
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://liszt.softwareliberopinerolo.org/pipermail/slip/attachments/20220520/82ca64b5/attachment.htm>
Maggiori informazioni sulla lista
SLiP