[S.Li.P] VPN con Wireguard

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 5 Maggio 2021 10:27:14 CEST

Ciao Luca

Il 29/04/21 22:58, Luca De Villa Palù via SLiP ha scritto:
> Ciao Lucio, grazie per aver condiviso lo script e la tua esperienza con
> WireGuard. Come ti trovi con questa tecnologia in generale, rispetto ad
> altre alternative?

Io con Wireguard mi trovo benissimo, sicuramente più semplice da
configurare di OpenVPN (anche se non è ancora esattamente qualcosa che
"works out of the box", per cui ho fatto lo script) ed il feedback dei
clienti è assolutamente positivo, mi dicono che è visibilmente più
veloce della precedente VPN che gli fornivo (che era appunto fatta con
OpenVPN).

> Quando serve solo l'accesso SSH/SCP ho sentito
> parlare di Shell Hub, ma non lo ho ancora provato.

Non conosco Shell Hub, ma, a prima vista, mi sembra che non sia una
soluzione VPN... cioè, anche se avessi bisogno solo di SSH, ma
attraverso una VPN, non mi pare che Shell Hub offra tutto quel che
serve... sbaglio?