[S.Li.P] Ricerca rete

Luca De Villa Palù lucadvp a gmail.com
Ven 2 Lug 2021 20:20:44 CEST

Ciao Mauro,
l'accesso in lettura e/o in scrittura al file system di un altro computer
via rete (locale o anche remota) è possibile, ma di default questi servizi
non sono mai installati o abilitati, se non in distribuzioni particolari,
dedicate a server o sistemi embedded. Ovviamente, oltre a essere installati
e abilitati, si configurano utenti e password o altri meccanismi di
sicurezza.

Puoi trovare informazioni e istruzioni per attivare questi servizi cercando
parole chiave come FTP/SFTP, SSH/SCP o Samba/SMB. Per esempio, i "dischi di
rete" (NAS) sono apparecchi dedicati a questa funzione. Installare o
rimuovere software solitamente si fa da "terminare remoto" via SSH.

Tutto molto comodo per "amministrazione" di reti fatte di tanti dispositivi!

Ldvp

Il ven 2 lug 2021, 19:08 Mauro via SLiP <