[S.Li.P] Info sul Coderdojo

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 19 Ago 2021 18:57:02 CEST

Il 19/08/21 18:31, Claudio Viotti ha scritto alla casella info
dell'associazione:

 > Salve, mi chiamo Claudio Viotti e sono un amministratore del Comune di
 > Garzigliana.
 >
 > Cercando in rete ho visto sul vostro sito che vi occupate anche di
 > coding per bambini. In accordo con l'istituto comprensivo di Cavour
 > stiamo organizzando un pomeriggio aggiuntivo per 8 bambini della
 > primaria di Garzigliana (classe prima) nel quale proporre materie
 > alternative alla programmazione scolastica standard. Mi chiedevo quindi
 > se fosse possibile organizzare un corso di coding di 1 ora settimanale
> [...]

ed io gli ho risposto:

Buongiorno,

ci sono alcuni aspetti da definire, primo fra tutti il fatto che siamo
un'associazione di volontari, per cui non ci facciamo pagare per i
nostri servizi quando agiamo nell'ambito delle attività associative, ma,
normalmente, siamo noi a proporre date ed orari in base alle nostre
disponibilità.

Chi si serve della nostra associazione di solito fa una libera
donazione, se vuole, o si iscrive come socio per sostenere
l'associazione, ma nulla di più.

Non sono un esperto di materia fiscale, ma credo che avremmo dei
problemi anche ad emettere una normale fattura come associazione... per
non parlare di una fattura elettronica a PA... normalmente rilasciamo
solo ricevute cartacee per le donazioni e per i tesseramenti.

Detto questo, forse una quadra la si può trovare a livello di
prestazione gratuita (seguita o meno da donazione da parte vostra),
nella misura in cui ci sia qualcuno dei nostri soci che abbia
disponibilità nelle date da lei indicate. L'unico modo per saperlo è
interpellarli direttamente e lo si può fare inoltrando questa sua
domanda alla nostra mailing list, cosa che sto facendo mentre le rispondo.

Da parte sua, per sapere se qualcuno si fa avanti, dovrebbe iscriversi
gratuitamente alla nostra mailing list, in modo da ricevere
automaticamente eventuali risposte: