[S.Li.P] VPN con Wireguard

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 29 Apr 2021 16:17:46 CEST

Se vi capita di aver bisogno di una VPN ed avete a disposizione un
server Linux abbastanza recente con cui realizzarla, Wireguard è
probabilmente la scelta più sensata ad oggi.

Solo che le probabilità di configurare Wireguard al primo colpo senza
commettere errori involontari sono quasi le stesse di un terno al lotto
("quasi" nel senso che nel caso di Wireguard sono un pochino meno...)

Io uso ormai solo Wireguard per amministrare i server dei clienti, ma,
stufo di sbagliare la configurazione tutte le volte che la facevo a
mano, ho creato uno script che genera automaticamente i files di
configurazione di Wireguard, così non rischio più di sbagliare e dover
rifare.

Se vi interessa, ho pubblicato tale script ovviamente con licenza GPL ed
è disponibile qui:

https://gitlab.com/lucrus/add-wireguard-host

N.B.: se il server è dietro firewall, dovrete configurare anche il
firewall e di questo lo script non se ne occupa, così come non si occupa
di regole di routing opzionali che dovrete eventualmente aggiungere a
mano se vi servono.