[S.Li.P] Pillole di banana (elettronica)

Davide Davide osopensare a yahoo.it
Ven 13 Nov 2020 14:51:53 CET

 Ciao a tutt*,
Io ci sono per il "controllo qualità".
Davide V
    Il venerdì 13 novembre 2020, 01:39:27 CET, Lucio Crusca via SLiP <slip a liszt.softwareliberopinerolo.org> ha scritto:

Il 12/11/20 20:30, giorgio boiero via SLiP ha scritto:
> Ciao a Tutt*
> Io sono disponibile per selezionare le notizie da pubblicare/raccontare
> Si potrebbe creare un nostro gruppo privato di telegram dove inviare i
> link delle notizie che poi lo "speaker" registra e edita

Sì, la scelta delle notizie sarebbe già un aiuto importante.

Ancora meglio poi sarebbe avere le notizie scelte già tradotte in
italiano e riassunte, in modo da doverle solo leggere durante la
registrazione, aggiungendo eventuali commenti spontanei per non sembrare
l'annunciatrice RAI anni 80.

Questi passi intermedi (traduzione e sintesi), così come quelli finali
di montaggio e distribuzione, potrebbero anche essere fatti a loro volta
da persone diverse, in modo che complessivamente magari ci mettiamo due
o tre ore per ogni podcast, ma ognuno di noi ci mette solo 20 minuti.

Esempio di workflow:

Giorgio, Valentino, chi altri volesse farlo, scorrono la homepage di
slashdot o simili quando possono, scelgono min 3 notizie alla settimana,
max 1 notizia al giorno, che ritiengono adatte alle pillole di banana e
mettono i singoli link sul nostro sito, creando un nuovo articolo per
ogni link, in apposita sezione che creiamo.

Davide C, Alessandro, altri che abbiano voglia di farlo e che abbiano
una discreta capacità di sintesi (migliore della mia per intendersi),
prendono da quella sezione minimo 3 notizie alla settimana, max tutte
quelle disponibili ogni giorno, scegliendo a loro piacere quali
prendere. Riassumono in italiano la notizia scelta (max 80-100 parole) e
pubblicano il riassunto nello stesso articolo del link, subito sopra il
link messo da Giorgio & friends, in modo che sia chiaro a tutti quali
links sono già stati tradotti e riassunti. Questo può accadere
liberamente in base alle disponibilità di ognuno e non necessariamente
in modo sincrono con l'attività di raccolta link di Giorgio & friends.
Certamente però è necessario che qualcuno lo faccia e qui più persone ci
sono a farlo e meglio è.

Io, Luca DVP e chi altri volesse farlo, prendiamo da quella sezione,
almeno una volta alla settimana, quando ci capita, tre o quattro
riassunti, registriamo l'audio, aggiungiamo i commenti spontanei
demenziali che ci vengono, citiamo per 6 secondi netti SLiP giusto
perché si sappia da chi è curato il servizio e diciamo che le stesse
notizie sono disponibili anche sul nostro sito. Cascasse il mondo
dobbiamo stare dentro i 3 minuti e 20 secondi di parlato (200 secondi
totali), non un secondo di più.

Mandiamo poi la traccia audio a Matteo (mio figlio) o a Diego DVP
(fratello di Luca) che fanno il montaggio abbinandogli i 10/15 secondi
di intro musicale, i 10/15 di sigla finale ed il tappeto musicale di
sottofondo (sempre la stessa intro, eventualmente sempre la stessa coda
e magari anche sempre lo stesso tappeto, che tutti assieme danno
un'identità alla trasmissione). Matteo e Diego pubblicano poi il podcast
così montato sul nostro sito, in apposita sezione, non abbinato ai
riassunti, perché non c'è corrispondenza 1:1.

[Step opzionale] Se qualcuno ha voglia e tempo abbina sul sito i podcast
alle rispettive notizie, mettendo negli articoli dei riassunti il link
al rispettivo podcast in cui se ne parla. Se non lo fa nessuno, pazienza.

Alessandra e Davide V ascoltano i podcast pubblicati sul sito e fanno
controllo qualità, in quanto loro sono particolarmente indicati per tale
scopo, essendo fra noi i più simili ad una persona umana così come viene
comunemente intesa. Se il podcast passa il controllo qualità, ne mandano
il link a RBE e/o altre webradio. Se non passa il controllo pace e amen,
starà solo sul sito, ma scrivono un breve messaggio qui in lista per far
sapere in che modo migliorare i prossimi podcast (cosa che comunque
possono fare anche per quelli che passano il controllo).

Nel frattempo Giorgio e Valentino avranno già scelto altre notizie,
Davide ed Alessandro ne hanno già tradotte di nuove e io e Luca siamo
già pronti a registrare il prossimo podcast.

Ovviamente i nomi delle persone coinvolte sono verosimili, ma non
necessariamente quelli effettivi (soprattutto perché li ho scritti io
senza chiedere a nessuno) e ovviamente i compiti di ognuno non devono
per forza rimanere fissi, ma in base ai gusti ed alle possibilità ci si
può sostituire di volta in volta.

In tutto questo giro ogni persona coinvolta probabilmente non impiega
più di 20 minuti ogni volta per fare la propria parte, e questo workflow
dovrebbe produrre almeno un podcast alla settimana da spedire alle radio
con notizie che al massimo sono della settimana prima (informazione
importante da tenere presente in tutto il workflow).

L'importante è che manteniamo la lunghezza di ogni podcast compresa fra
i 180 ed i 230 secondi (da 3 minuti a 3 minuti e 50 secondi sigle
comprese), in modo che se, per qualunque motivo, non riuscissimo a
produrli, le rispettive radio li potrebbero facilmente sostituire con
una qualsiasi canzone di lunghezza simile senza che ciò smonti il
palinsesto.

Ad ogni modo, se siamo d'accordo almeno in linea teorica su questo
workflow, dovremmo provare a metterlo in pratica prima di andare a
proporci alle radio, per essere sicuri che funzioni.

Nel caso, suggerirei a tutti quelli che decidono di provarci, di
segnarsi in agenda i 20 minuti ricorrenti tutte le settimane, magari
anche un paio di volte alla settimana, perché poi finisce sempre che
qualche volta salta per imprevisti.