[S.Li.P] Apple presenta i nuovi Macbook con le nuove CPU

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 11 Nov 2020 18:59:17 CET

Ieri Apple ha ufficialmente presentato i nuovi modelli di Macbook con le
nuove CPU ARM progettate e prodotte in casa Apple (nome commerciale di
queste CPU: M1). Per ora non si trovano in giro test comparativi
ripetibili ed affidabili, ma ci si accontenta delle dichiarazioni di
Apple stessa: "le nuove CPU offrono il miglior rapporto
prestazioni/consumo al mondo".

Se si considera che le CPU ARM consumano pochissimo rispetto alle più
comuni CPU Intel o AMD, tale dichiarazione è totalmente inutile, perché
basterebbero le prestazioni di un vecchio Intel Atom (cioè penose) per
offrire su una CPU ARM il miglior rapporto prestazioni/consumo al mondo,
ma si avrebbe comunque un notebook dalle prestazioni penose. Non resta
quindi che attendere i primi benchmark fra qualche giorno.

Più interessante dal nostro punto di vista è invece il discorso del
vendor lock-in: questi nuovi Macbook usano le stesse tecnologie degli
smartphone per impedire l'installazione di sistemi operativi non
autorizzati, ma lo fanno con stile, per cui i controlli sul fatto che il
sistema operativo sia quello originale di Apple non avvengono solo al
momento dell'accensione come per gli smartphone, ma anche mentre sono
avviati (sì, proprio così, includono dell'hardware dedicato a verificare
periodicamente, mentre sono accesi, che il software in esecuzione sia
macOS).

In altre parole scordiamoci di vedere Linux installato su uno di questi
affari e probabilmente possiamo scordarci addirittura di poter fare il
boot di una live di Linux, anche solo per diagnostica o recupero dati.

Conclusione personale: il massimo uso che potrei fare io di una roba del
genere sarebbe per navigare su internet, senza salvare nulla nella sua
memoria interna, perché di questi oggetti non mi fido (così come non mi
fido dello smartphone). In pratica per me sarebbe niente di più di un
costosissimo ChromeBook. E probabilmente è proprio quello l'uso che
Apple ha pensato per questi oggetti, solo che a 1159 euro di ChromeBook
ne compro 3 (e di smartphone 6) ed avanzo ancora i soldi per un sontuoso
pranzo al ristorante con mia moglie più un tampone istantaneo ciascuno
(per il contagio da Covid immancabilmente contratto al ristorante). Se
non altro i nuovi Macbook Air mi risparmiano il rischio di andare al
ristorante a prendere il Covid...