[S.Li.P] Lettera alla ministra Azzolina

Lucio lucio a sulweb.org
Sab 27 Giu 2020 19:38:01 CEST

Il 27/06/20 18:36, giorgio boiero via SLiP ha scritto:
> Lettera alla ministra Azzolina dal professor Angelo Raffaele Meo e le
> associazioni promotrici del software libero
> https://scuolalibera.continuity.space/lettera-professor-meo
>
> Forse dovrebbe sottoscrivere la lettera anche Slip

Personalmente non sono assolutamente d'accordo su un paio di punti
fondamentali della lettera, ovvero:

1) il fatto di usare software libero non determina necessariamente una
maggior sicurezza della piattaforma rispetto ad altre proprietarie,
quindi far leva sui problemi di sicurezza che ha avuto Zoom è una
ricetta per il disastro se mai la ministra dovesse scegliere, in base a
quella motivazione, di acconsentire alle richieste di Meo. L'unico
motivo per cui il software libero è da preferire, quando possibile, è
proprio il fatto che è libero e quindi si può garantire, attraverso
l'esame del codice sorgente, che i dati dei cittadini siano trattati a
norma di legge.

2) Proibire l’uso di software proprietario nelle applicazioni della
Pubblica Amministrazione che implicano il trattamento di dati personali
(ovvero praticamente tutte tranne campo minato e simili) significa
trovare alternative libere per tutto e relative aziende (o docenti
interni alle scuole) in grado e disponibili a dare supporto alle scuole
su tali piattaforme. Ammesso e non concesso che tali alternative
esistano per tutti i software attualmente usati, i costi di migrazione e
formazione del personale per la scuola sarebbero esorbitanti ed i
problemi tecnici innumerevoli. Al limite si potrebbe chiedere di
proibire l'uso dei soli software proprietari per cui l'alternativa
libera esiste, offre tutte le funzioni necessarie alla scuola e presenta
all'utente un'interfaccia ragionevolmente intuitiva per tali funzioni.
Ovviamente andrebbe scritto meglio di così, ma è per dare un'idea di
quel che intendo.

Io quindi dico no, se si votasse non vorrei che SLiP sottoscrivesse la
lettera di Meo.