[S.Li.P] le nuove CPU di Apple

Lucio lucio a sulweb.org
Mer 24 Giu 2020 14:21:42 CEST

Il 24/06/20 09:25, Miriam via SLiP ha scritto:

> In pratica vorresti dei dati su qualcosa (laptop arm) che al momento non
> esiste...

No, sei tu che hai iniziato a postare benchmark di cose che non
c'entrano nulla, io non ho chiesto niente, proprio perché so che al
momento non esiste possibilità di confrontarli in modo scientifico.

Ci sono però alcuni dati oggettivi (frequenza massima di clock, lavoro
per unità di tempo) che ci suggeriscono che al momento le CPU ARM, a
livello di prestazioni single core, siano lontane dalle CPU x86.
Sicuramente Apple farà (nel senso, ha già fatto, ma lo vedremo fra
qualche mese) un grande lavoro per colmare questo gap, ma è innegabile
che questo gap al momento, per quanto riguarda le CPU ad oggi sul
mercato, ci sia, almeno per quel che riguarda le Cortex A-76, che se non
sbaglio è quello che troveremo nei nuovi Mac (ma su questo non sono
sicuro, non ricordo dove l'ho letto e non riesco a ritrovarlo).

Cosa mi porta quindi a dire che i nuovi Mac con CPU ARM saranno
mediamente più lenti, se non so che lavoro ha fatto Apple su queste CPU?
Nulla di scientifico, ma semplice intuizione: per ottenere le
prestazioni attuali single core del mondo x86 ci sono voluti circa 40
anni di R&D di due aziende concorrenti che oggi dominano il mercato
delle CPU desktop.

Dubito che Apple sia riuscita a replicare l'impresa su un'altra
architettura, non progettata per le prestazioni, ottimisticamente in
soli 12 anni di R&D, ma realisticamente molti meno, visto che prima di
12 anni fa non aveva ancora acquisito la californiana PA Semi e dopo ha
concentrato i propri sforzi sul mercato mobile.

Comunque riconosco che sia un dubbio del tutto soggettivo, staremo a vedere.

> Il confronto si fa su ciò che al momento lo consente (tablet e
> server). Ma soprattutto non ci hai ancora mostrato i dati contrari,
> quelli che dimostramo che un laptop ARM è più lento di uno x86/AMD64...
> Attendiamo...

Ovviamente questi dati non li ho quindi non posso dire nulla di sicuro,
ma nemmeno tu li hai, perché confrontare patate con carote (cioè 80 core
contro 64 in ambito server con un test di parte e poi dedurne che sarà
così anche in ambito desktop) non è avere i dati, ma prendere numeri a
caso e fare deduzioni a caso, per quanto ne sappiamo valide al pari
delle mie, con però la convinzione di avere dei dati alla mano.

> Non vado da nessuna parte, anche perché immaggino nella lista non ci sia
> solo tu ;)

:D ottima risposta, incasso felice, mi piace l'ironia tagliente anche
quando sono la vittima. 1 a 0 per te e palla al centro.