[S.Li.P] Storie horror: le CPU Intel

Miriam tsubaki a gmx.com
Sab 13 Giu 2020 15:22:34 CEST

In data 13 giugno 2020 alle ore 13:17:54, Lucio via SLiP
<slip a liszt.softwareliberopinerolo.org> ha scritto:

> Con tutto il mio rispetto per Intel e nonostante quanto mi dispiacerebbe
> veder fallire Intel, io personalmente smetterò di comprare CPU Intel.

Salve a tutti,
prima considerazione: finora tutte le vulnerabilità hardware individuate
negli ultimi anni sono realmente sfruttabili in situazioni molto limitate.
Siamo in altre parole bel lontani da quello scenraio catastrofico che
emerge dagli articoli e dagli abstract.

due: i problemi di sicurezza 'hardware' crescono al crescere delle
prestazioni richieste. E non solo in informatica... (chiedere al
produttore tedesco che ha dovuto depotenziare i propri motori diesel per
farli rientrare nelle norme antinquinamento dichiarate).

tre: siamo noi utenti ad alimentare questo corsa sfrenata quando
decretiamo che la CPU A è straordinaia mentre quella B è un fallimento
quando poi la differenza di prestazioni reali è quasi impercettibile.
Atteggiamenti del genere hanno ucciso Transmeta, marginalizzato VIA e più
di recente portato vicina al fallimento AMD. E gli utenti Linux sono
(siamo?) spesso tra i più pretenziosi... Qualche mese fa cercano un
notebook a basso costo con Linux preinstallato. A parte qualcosa di Dell
per il resto solo macchine da 900/1000 euro in su...

quattro: scrasa trasparenza? probabilmente si. ma è una regola generale
che vale anche in questo caso ben oltre l'informatica. non ne farei un
criterio di scelta assoluto.

--
Miriam Greco
ITT (South Italy)