[S.Li.P] Rete scuole ecoattive

Lucio lucio a sulweb.org
Gio 23 Gen 2020 22:53:55 CET

Il 23/01/20 16:30, Luca De Villa Palù via SLiP ha scritto:
> Ciao Lucio,
> sembra una bella iniziativa, complimenti.

Speriamo. Per essere sicuro che sia una bella iniziativa aspetto di
sentire se questa volta vogliono creare la rete delle reti dei consorzi
di associazioni delle scuole in rete, o qualcosa di più concreto.

> Direi che in generale nessuno usa più i forum, ma in questo caso
> specifico non potrebbero essere uno strumento adatto?

Hmmm, istintivamente direi di no: te lo vedi uno studente che per
partecipare al progetto deve iscriversi ad un forum? Dallo smartphone
poi? Bisognerebbe come minimo fargli prima un corso di storia
dell'informatica per spiegargli cosa sia un forum...
D'altra parte le email sanno già cosa sono e come si usano, anche se non
sono il loro mezzo di comunicazione preferito e, per usare una mailing
list, l'email è tutto quel che serve.

Lo stesso discorso si applica anche alla maggior parte dei docenti.

> Non si possono considerare l'anello evolutivo tra mailing list e social
> network?

Di certo i social sono un'evoluzione dei forum e dei blog, ma i forum
non mi sembrano un'evoluzione delle mailing list. Sicuramente sono
parenti, ma non credo di aver mai visto un forum sostituire una mailing
list, né viceversa.

Il tutto IMHO, ovviamente.