[S.Li.P] Rete scuole ecoattive

Lucio lucio a sulweb.org
Gio 23 Gen 2020 12:42:05 CET

Come ho raccontato ai presenti del precedente incontro, sono stato ad
una riunione (che fa parte di una serie) in cui alcuni dirigenti e
professori di alcune scuole della zona (Torino e provincia) cercano di
creare una rete di scuole ecoattive.

Mi sono presentato come Lucio di SLiP, tanto per contestualizzare. A
proporre la creazione di tale rete è il Festival CinemAmbiente.

Le scuole della rete, quando la rete eventualmente esisterà, avranno
bisogno di uno strumento informatico (c.d. piattaforma) per restare in
contatto, per condividere esperienze e per coordinare progetti comuni.

Per ragioni principalmente educative nei confronti degli studenti delle
scuole, che auspicabilmente saranno chiamati a partecipare ai progetti
della rete, vogliono EVITARE strumenti che li costringano a cedere i
loro dati a varie multinazionali quali Facebook o Google.

Per questo motivo ero stato invitato alla riunione, cioè per proporre
strumenti che potessero soddisfare tali requisiti. Tuttavia, fra il
giorno di dicembre in cui ero stato invitato a partecipare, ed il giorno
di gennaio in cui si è tenuta la riunione, era poi emerso (a mia
insaputa) che una rete del genere esiste già (ma non con quegli
strumenti tecnici), quindi alla riunione sono poi stati invitati anche
altri che potessero fornire opinioni su come procedere dal punto di
vista organizzativo (non tecnico).

L'attenzione della riunione si era quindi spostata su cosa fare, ovvero
se aderire alla rete esistente o crearne una nuova, se creare una rete
di reti di scuole, o creare un'associazione per coordinare la rete di
reti di scuole, o altre idee, alcune più ed alcune meno ragionevoli.

Poco fa sono stato contattato da Stefania Sandrone di CinemAmbiente, la
quale mi ha aggiornato sugli sviluppi dopo la riunione. In pratica si
sono trovati in un gruppo più ristretto, riprendendo l'idea originale ed
hanno quindi bisogno di un mezzo per coordinarsi durante la creazione di
questa rete.

Parentesi con mia opinione personale: in effetti, anche se una rete
simile esiste già, nulla vieta di crearne un'altra, magari con
caratteristiche anche solo leggermente diverse, tanto è impensabile
coordinare su un'unica rete tutte le scuole della provincia su un
progetto comune. Le singole scuole sceglieranno poi se entrare a far
parte di una, dell'altra, di entrambe, di nessuna delle due o di altre
reti che immancabilmente nasceranno e moriranno come questa. Fine della
parentesi.

Stefania mi ha quindi chiesto un appuntamento via Skype con Gaetano
Capizzi (presidente di CinemAmbiente), per capire come muoversi dal
punto di vista tecnico, perché allo stato attuale la rete non esiste
ancora, ma sarebbe bello iniziare ad usare uno strumento, utile per
scambiarsi le idee, che poi potrà evolversi nella piattaforma di
condivisione inizialmente ipotizzata.

Naturalmente lo strumento che proporrò, per ora, sarà una semplice
mailing list dedicata a loro, del tutto analoga alla nostra lista SLiP
che state leggendo in questo istante. Hosting e gestione di questa nuova
mailing list saranno ufficialmente forniti da SLiP e praticamente
operati da me.

In futuro la mailing list potrà diventare un social network (un pod di
Diaspora), ma quello prevede un server dedicato, quindi dei costi vivi e
quindi anche qualcuno che metta i soldi necessari. Se ne parlerà se e
quando diventerà necessario. Per adesso a loro non lo propongo.