[S.Li.P] piccolo grande aiuto

Lucio lucio a sulweb.org
Dom 2 Feb 2020 10:31:28 CET

Ciao Marco,

mi è venuto in mente che puoi risolvere il problema usando una qualsiasi
distro live di Linux, tipo una Ubuntu senza installarla o qualsiasi
altra che parta live da CD o da chiavetta USB.

Il 31/01/20 16:27, Marco Papa via SLiP ha scritto:
> Devo rinominare un gruppo di files
> aggiungendo una stringa di n caratteri in testa al nome e non riesco a
> trovare (forse perché non esiste) un carattere che AGGIUNGA invece di
> sostituire nel nome (il + viene visto come carattere e non come
> operatore). Spero che esista una soluzione e ringrazio.

Il problema a dirla tutta non mi è chiarissimo, ma un modo per
aggiungere una stringa in testa al nome di ogni file in una determinata
cartella, con una qualsiasi distro live, può essere:

[ clicco sul file manager della live per montare la partizione dove ho i
files da rinominare ]
$ cd /media/.../Cartella/Con/Files/Da/Rinominare
$ for F in * ; do mv "$F" stringa"$F" ; done

Se la cartella in questione contiene anche altre sottocartelle e non
vuoi rinominarle (ma vuoi rinominare i files in esse contenuti), puoi
usare, invece dell'ultimo comando, questo:

$ find . -type f -exec mv \{\} stringa\{\} \;

Se non vuoi rinominare nemmeno i files in esse contenuti, puoi usare questo:

$ find . -maxdepth 1 -type f -exec mv \{\} stringa\{\} \;