[S.Li.P] Ubuntu 20.04

Lucio lucio a sulweb.org
Dom 26 Apr 2020 09:23:02 CEST

Il 25/04/20 18:26, Alessandra Neve via SLiP ha scritto:
> vòdvnsldòlak asàvasd àljdsg j  odsgj adflakdj asf galàdjàald asdklfj
> àdsalfk ja dasàdfj dsklj  posdf jaldskj  dsjf àdslfjeonerkt
> fjgkglepoejuvm, drkfngfvngjgjhgg dlvnbjutyuer dsmkvjgv

Sì su questa parte sono assolutamente d'accordo.

> Cioè, vuoi dire che per me che avevo problemi con la scheda wifi è
> meglio restare con la 18.04?

No, assolutamente no. Io ho sempre criticato Ubuntu, ma è necessario
contestualizzare le mie critiche. Sicuramente le nuove versioni,
soprattutto le LTS come questa, sono da preferire rispetto alle vecchie:
questo vale per tutti, tecnici, smanettoni, smanettini, normali utenti
ed utentesse... ;)

Quando critico Ubuntu, mi riferisco alle scelte tecnologiche di
Canonical, che sembrano essere dettate da una costante sindrome NIH¹.
Critico Ubuntu mettendola a confronto con altre distribuzioni, non con
versioni più vecchie di Ubuntu stessa.

La domanda che dovresti porti, dopo aver letto le mie critiche, sarebbe
piuttosto: "Cioè, vuoi dire che dovrei cambiare distribuzione?". E la
mia risposta a quella domanda, nel tuo caso, sarebbe comunque no.

Purtroppo Ubuntu al momento è l'unica distribuzione di rilievo pensata
per il grande pubblico e, nonostante abbia dei difetti anche in questo
senso, resta la migliore in quel campo.

> fjfkfglewklew ejhfkgvewior tnamxjncvlogt ensdkvutnh,mg e,mfnkgotiut
> endhvlbiut rnflblhjòyor.

Eh lo so, solo che dire in parole semplici quello che ho scritto nel
precedente messaggio richiede spiegazioni lunghe. Spiegazioni che
peraltro mi piace anche fare, ma in quel momento non avevo tempo e
comunque il mio messaggio, per quanto detto sopra, poteva essere
interessante per chi non usa Ubuntu o per chi, usandola, ci si trova
stretto: queste categorie sanno già cosa siano ZFS, ext4, snap, flatpak,
appimage e in che modo assomiglino alle scelte storiche di Apple.

1. https://it.wikipedia.org/wiki/Not_invented_here