[S.Li.P] Ubuntu 18.04 e scheda wifi realtek

Alessandra Neve alessandra.neve a gmail.com
Ven 10 Apr 2020 15:16:40 CEST

Ciao a tutti/e/*/!,
sull'hp nuovo ho scoperto post installazione ubuntu 18.04 (di cui però sono
molto fiera perchè era la mia prima installazione vera e propria!!!) che la
scheda wifi realtek 8821ce con questa versione di ubuntu dà problemi a
tutti. 😭

Armata di pazienza, visto che i forum pullulano di soluzioni, ho
aggiornato, scaricato, clonato github tomaspinho e installato driver ecc.
ecc. Ho anche detto alla scheda di funzionare coi driver aggiuntivi open
source dkms.....

Eppure candidamente, semplicemente, inesorabilmente, la scheda funziona
benissimo (anche se non spunto "usa driver aggiuntivi" ma "non usare questo
dispositivo") solo e solo se disabilito il secure boot.

Allora, non mi resta che chiedere a voi:
- me ne frego e lascio disabilitato il secure boot?
- ci sono altre operazioni che posso fare?
- mi rassegno e cambio distribuzione o versione?

Qualcuno ha qualche idea?
Se aiuta, ho fatto quanto indicato qui
https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5105960 poi visto che temevo di
aver fatto qualche pasticcio ho reinstallato da zero, ho fatto gli
aggiornamenti automatici proposti e ho dato solo i comandi indicati qui
https://www.youtube.com/watch?v=vPfLVsyQU_A
(via cavo)
sudo apt update
sudo apt install -y dkms git
git clone https://github.com/tomaspinho/rtl8821ce.git
(tolgo il cavo)
cd rtl8821ce
sudo ./dkms-install.sh
sudo modprobe 8821ce
iwconfig

e a quel punto tutto mi pareva riuscito, senza errori (almeno mi sembra)
ma...non funziona lo stesso, se non disabilitando il secure boot.

Grazie!
Ale

p.s. Lucio, che  mi avevi caldamente sconsigliato di comprare questo pc
(anche se non per questo motivo), resisti alla tentazione di dirmi "Te
l'avevo detto"!!! 😁