[S.Li.P] Fette di torta

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 24 Ott 2019 13:22:06 CEST

Il 24/10/19 11:42, Mauro . via SLiP ha scritto:
> Qualcuno a cui ho dato delle ricette, poi mi diceva che
> "la torta non è venuta bene".

Sì ovvio, questo penso sia normale ed è proprio il motivo per cui io penso che non abbia senso che le ricette siano tenute segrete, tanto se voglio la torta buona vengo a prenderla da te comunque.

Il fatto però di sapere che se la tua pasticceria chiudesse io potrei farmi fare la stessa torta, buona, da qualcun altro che in cucina è più esperto di me farebbe la differenza. Continuerei a venire a prenderla da te, perché comunque, essendo tu l'autore originale della ricetta, resti quello probabilmente più bravo a farla, ma la comprerei più volentieri di prima, perché se anche finissi per diventare dipendente dalla tua torta, non sarei comunque legato mani e piedi a te.

È come quando chiedi la ricetta alla mamma e lei non te la dice perché è un segreto di famiglia tramandato da secoli. Quando poi la mamma diventa nonna, capisce che è inutile portarsi il segreto nella tomba e sceglie un/a nipote per tramandare la tradizione, spiattellando tutto solo a lui/lei. E tu finisci per odiare tua mamma, perché prima dipendevi da lei e adesso dipendi da tuo figlio/a, che per di più perpetrerà questa cinica usanza torturando anche i suoi figli, futuri tuoi nipoti, a cui tu non avrai niente da tramandare!

No, io la torta segreta non la voglio! E voi, popolo di SLiP, non pensate di meritare di più di una torta segreta, fatta fare segretamente in nero ad extracomunitari sottopagati che non capendo l'italiano non capiscono nemmeno la ricetta e non possono quindi divulgarla? Io dico: più equità per tutti! Vogliamo sapere cosa mangiamo! Noi siamo quel che mangiamo, abbiamo il diritto di sapere!

Ok, sono matto da legare e grazie al cielo mia mamma non mi ha mai tenuto segreta alcuna ricetta...

Dopo questo delirio ci tengo a far notare che la mia non è una vera richiesta di avere la ricetta (me ciamo mia Loredana...), è solo un pourparler che fa il solito paragone fra le ricette ed il software libero.

Buona torta a tutti!