[S.Li.P] Rilasciata Ubuntu 19.10 Eoan Ermine

Lucio lucio a sulweb.org
Gio 17 Ott 2019 21:25:30 CEST

Il 17/10/19 18:58, Davide Corio via SLiP ha scritto:
> Indipendentemente da Ubuntu.
> Mi sono trovato un server Debian di un cliente con ZFS.
> Al momento tutto va liscio, ma non so fare paragoni con ext4

ZFS ha molte funzioni in più integrate nel filesystem rispetto ad ext4:

- gestione dei volumi logici
- snapshot
- check automatico del disco in background
- replicazione
- compressione dei files

e probabilmente mi sto dimenticando qualcosa. Il problema è che molte
delle sue features si possono usare solo se c'è più di un disco e le
altre sono più a rischio di corruzione dei dati rispetto ad ext4 se
manca la RAM ECC. Inoltre nessuna delle features sono "fire-and-forget",
ma richiedono lavoro sistemistico di manutenzione, come è normale
aspettarsi.

Su un fileserver con molto storage e RAM ECC usare ZFS ha sicuramente senso.

Su un desktop come propone Canonical, dove il disco è praticamente
sempre uno solo, la RAM non è praticamente mai ECC e l'amministratore di
sistema non sa nemmeno di esserlo, credo di no.