[S.Li.P] CoderDojo

Andrea Primiani primiani a dag.it
Gio 10 Ott 2019 15:49:20 CEST

Il 10/10/19 09:02, Lucio via SLiP ha scritto:

> normale smartphone), cioè non serve un PC vero e proprio, per quanto
> ovviamente un PC, per programmare, sia molto più comodo di un tablet o
> di uno smartphone.

Scratch 3 non e' una app ma un sito/applicazione desktop e ne mantiene
le caratteristiche multi-finestra. Le diverse parti della schermata sono
necessarie contemporaneamente durante lo sviluppo per ragionare, operare
e vedere i risultati.
E' tecnicamente possibile usarlo, come e' possibile navigare su un sito
non mobile con tutti i problemi del caso - che non mi pare si possano
catalogare solo tra le scomodita'.

Andiamo pure su Scratch 3, le versioni installabili per Win e Mac ci
sono. Linux no. Io consiglierei molto caldamente un PC portatile
lasciando telefoni e tablet come ultima risorsa.

In alternativa si puo' fare un CoderDojo con PocketCode, AppInventor o
simili che sono fatti apposta per il mobile.

ciao AP