[S.Li.P] CoderDojo

Lucio lucio a sulweb.org
Gio 10 Ott 2019 09:02:08 CEST

Il 09/10/19 14:37, Andrea Primiani via SLiP ha scritto:
> Inoltre sapere quanti sono iscritti e'
> indispensabile perche' dobbiamo predisporre prese di corrente per i PC
> oltre che un mezzo per proiettare.

Sì e no.

Da una parte Marianna vorrebbe sapere quanti posti ci sono, perché
potrebbero arrivare molte richieste e lei deve poter dire quanti sono i
posti quando si mette a pubblicizzare l'evento a 100 persone.

Dall'altra Andrea fa notare che serve sapere il numero di iscritti per
poter organizzare la logistica.

Le due cose non si escludono a vicenda. Prima decidiamo il numero
massimo di posti disponibili (stasera), poi Marianna, entro il 16 (o
anche il 20, non c'è tutta questa fretta), ci fa pervenire il numero
esatto di iscrizioni, o, più semplicemente, dice a tutti di iscriversi
entro quella data. Noi, dal 20 al 26, avremo tutto il tempo di trovare
le prese multiple necessarie ad ospitare gli iscritti con i loro pc.

> Per quanto riguarda la rete se si usa Scratch versione 1.3 lo si puo'
> installare in pochi secondi su qualunque Win/Mac/Linux da una chiavetta
> e non c'e' bisogno di connessione.

Questa è cosa buona, non me lo ricordavo. Tuttavia io proporrei la
versione 3.0 di Scratch ed userei la 1.4 solo per quei casi in cui, per
vari imprevisti, non si riesce a collegare il pc alla rete.

La 3.0 è molto più moderna, usa HTML 5 (non Flash come la versione 2) e
funziona anche su un qualsiasi tablet (funziona addirittura su un
normale smartphone), cioè non serve un PC vero e proprio, per quanto
ovviamente un PC, per programmare, sia molto più comodo di un tablet o
di uno smartphone.

Il fatto però di optare per la versione 3 ci permetterebbe di ospitare
più persone, perché un tablet o uno smartphone ce l'hanno davvero tutti,
occupa meno spazio di un PC e non ha mai problemi a connettersi ad una
rete wifi.

> In ogni caso se c'e' un certo numero di iscritti mi sembrerebbe meglio
> trovare un luogo dove svolgere l'attivita' per tutti senza bisogno di
> sdoppiare. Come abbiamo fatto con successo a Villar e Torre in passato.

Sì, ma dobbiamo fare i conti con quel che abbiamo. Credo che l'unico
modo per ospitare una ventina di persone senza sdoppiare sia fare il
CoderDojo nell'atrio ed i talk nella stanza, oppure i talk al fondo del
corridoio come qualche anno fa.