[S.Li.P] Debian: installazione grafica minima?

Gio 6 Giu 2019 13:34:10 CEST

Ciao a tutti,

vorrei installarmi un sistema Debian grafico minimo per poi decidere e
installare solo le appilcazioni che mi servono veramente.
Mi piacerebbe usare LXQt dotato però di tutti i tool di gestione dl
sistema. Quindi vorrei XOrg (o chi per esso), il Desktop Manager, il
Composer, il Window Manager più il configuratore dei monitor, quello
della rete, e cose così.

Ora, se uso Tasksel o se, ad esempio, installo task-lxqt-desktop che
più o meno è equivalente, mi porta giù tutto il mondo con robe tipo
LibreOffice o, per dire, XSane per usare lo scanner che, in questo
caso, non mi servono per nulla.

Se installo il sistema minimissimo deselezionando tutto da tasksel
(come ho fatto) poi devo remare per capire cosa serve per riuscire ad
avere qualcosa che funziona (ad esempio ho installato lxqt-core e poi
anche lxqt ma mi mancava giustamente tutto xorg e tutto il resto e
quindi in grafica non ci andavo).

Qual è quindi la via di mezzo?
Non c'è un elenco di pacchetti principali, installati i quali, arrivo
al risultato?
NB: mi piace LXQt ma andrebbe bene, ad esempio, anche XFCE

Grazie!
Enrico

--
Inviato dal computer che sto usando in questo momento

Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312
tel. con segreteria: +39-011-23415553