[S.Li.P] Clustering di 2 server per vm

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 9 Lug 2019 21:50:48 CEST

Il 09/07/19 14:10, Marco Lim ha scritto:
> memoria RAM di un server sommate a quelle dell'altro (così come anche le potenze di calcolo dei processori), ma da quello che ho capito se non si usa HPC, non si può fare.

Confermo, hai capito bene.

> però magari bisogna attaccare qualche altro applicativo per gestire il resto (Cluster ecc??) che mi sfugge...

In realtà no: per creare il cluster HA ed imparare, non ti serve altro, ti basta KVM e virsh (cioè libvirt), con la configurazione dei dischi che ti ho descritto. virt-manager è già un optional, ma convengo che possa tornare utile per semplificarsi un po' la vita.

> Tra le ricerche avevo anche trovato PROMOX VE [2] che mi aveva già consigliato Davide che forse risponde al quesito.

Come (e più di) virt-manager, può semplificarti la vita, ma più semplifichi, meno impari.

> Server1:
> HP Proliant DL360 G5
> 2 x Quad-Core Intel Xeon Processor L5420 (2.50 GHz, 50 Watts, 1333 FSB)
> 64GB di RAM
> 4 HDD da 500GB in RAID 1+0 (1,5TB) (il raid l'ho impostato così ma non è vincolante) con Smart Array E200
> OS macchina fisica: debian buster 10.0
>

> Server2:
> HP Proliant DL380 G5
> 2 x Quad-Core Intel Xeon Processor E5410 (2.33 GHz, 80 Watts, 1333 FSB)
> 64GB di RAM
> 2 HDD da 72GB in RAID 0 (140 GB) con Smart Array P400
> [...]

Per imparare direi che sono dei signori server, ma ben venga. Una cosa che io cambierei è sicuramente il RAID0 del Server2 e lo farei diventare RAID1, tanto fra avere un volume da 140GB ed averne uno da 70 non cambia molto dal punto di vista della capacità, visto che sull'altro server hai 1,5TB, mentre cambia parecchio dal punto di vista dell'affidabilità. Lo so, significa riformattare e reinstallare Debian, ma meglio adesso che sei all'inizio che dopo.

Se vuoi seguire la rotta che ti ho indicato nel messaggio precedente, adesso dovresti partizionare il server1 (che significa reinstallare pure lui) lasciando circa 30GB per il sistema operativo ed il resto per il volume iSCSI. Lo stesso potresti farlo sul server2, se vuoi imparare come sommare lo spazio su dischi installati in server diversi. Se invece non ti interessa questa parte, puoi dimenticare tutto il discorso iSCSI e ti basta pubblicare via NFS una cartella vuota a tua scelta dal server1 (anche senza ripartizionarlo).