[S.Li.P] Clustering di 2 server per vm

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 8 Lug 2019 22:26:52 CEST

Ciao Marco,

Il 08/07/19 21:10, Marco Lim via SLiP ha scritto:
> Se doveste fare un cluster di 2server con installati debian buster su ognuno, per creare "un" server che gestisca un po' di macchine virtuali con kvm, quale applicativo usereste?
> Ho cercato un po' su Google e ci sono varie soluzioni
> Cosa suggerireste?

Secondo me due server per un cluster sono troppo pochi. Mi spiego.

Se il cluster ti serve per fare HPC (High Performance Computing), ovvero sommare la potenza di calcolo delle macchine fisiche per eseguire calcoli scientifici in parallelo, probabilmente non avrebbe senso usare macchine virtuali (KVM o altro), quindi escludo questa ipotesi.

Se il cluster ti serve per fare HA (High Availability), ovvero fornire un servizio il pių possibile senza interruzioni anche in caso di guasto ad uno dei server, probabilmente ti serve almeno una terza macchina che implementi le politiche di failover e che sia idealmente affidabile al 100%, il che č materialmente impossibile, ma č approssimabile usando due server (o pių) invece di uno solo, che condividano un unico indirizzo IP virtuale in failover. E quindi siamo almeno a quattro server fisici.

Se invece il cluster ti serve per fare bilanciamento del carico, allora ti serve la live migration delle macchine virtuali KVM, la quale č possibile solo se lo storage non deve essere anch'esso migrato, ma si trova su un terzo server che a quel punto fa solo da file server. E se non vuoi indebolire la catena, anche il fileserver andrebbe ridondato, mettendolo dietro un IP virtuale con failover, arrivando di nuovo ad almeno 4 server fisici.

Prima di proseguire chiedo quindi: a cosa ti servirebbe il cluster?