[S.Li.P] Prova nuova mailing list

Lucio lucio a sulweb.org
Mar 23 Ott 2018 23:29:46 CEST

Il 23/10/18 23:13, Gianluca Boero via SLiP ha scritto:
> Prova...ho risposto a Giorgio dal telefonino ma non vedo il messaggio...

Probabile, ma temo che tu possa solo ringraziare GMail.

Il problema è che GMail ha questo comportamento assolutamente demenziale
con le mailing list: elimina (senza passare dal cestino) la copia del
tuo messaggio che ti torna indietro dalla ML. È una "caratteristica" di
GMail con la quale avevo già avuto a che fare qualche anno fa, quando
avevo creato la lista Arduino. "Stranamente" non fa questa scemenza se
la mailing list in questione è una di quelle su Google Gruppi...

Ovviamente non è una cosa su cui gli utenti GMail abbiano alcun
controllo, né alcuna opzione. GMail lo fa e basta, perché l'importante è
che funzioni bene con Google Gruppi.

Per qualche motivo al momento ignoto, la vecchia mailing list di SLiP,
pur non essendo su Google Gruppi, non scatena le ire di GMail (forse
perché usa software abbastanza obsoleto da confondere GMail ed
impedirgli di capire che quello che riceve è la copia del messaggio che
il mittente ha inviato alla ML), quindi nel caso della lista soci GMail
non cancella il tuo messaggio.

Inoltre questo comportamento di GMail è addirittura fuori standard,
perché nell'eliminare la copia del messaggio per il mittente, non
segnala neppure al server della ML alcun codice di errore, ma risponde
OK come se la copia del messaggio fosse stata normalmente consegnata al
mittente.

Oltre a GMail, nella mia esperienza mi è capitato di trovare un solo
altro provider email che si comporta così male: Microsoft, ma almeno lo
fa per altri motivi (filtro antispam non propriamente ortodosso).