[S.Li.P] Weston chiede aiuto

Valentino Bocchino valentino.bocchino a web.de
Dom 4 Nov 2018 12:17:59 CET


Ciao Lucio,
ti ringrazio moltissimo per questa proposta. Mi sono subito divorato il loro articolo in inglese e mi sono iscritto alla loro mailing list. Mi presenterò in inglese e non vedo l’ora di vedere cosa succederà. Riguardo al corso di Python della nostra associazione invece, penso che si potrebbe già iniziare a proporre le eventuali sedi disponibili ad accogliere il corso, magari giusto per capire quali risorse abbiamo a disposizione.

> Il giorno 4 nov 2018, alle ore 08:24, Lucio via SLiP <slip a liszt.softwareliberopinerolo.org> ha scritto:
> 
> Scenario: Weston è l'implementazione di riferimento per il protocollo Wayland. È quindi un programma. Wayland è il protocollo che sta sostituendo X11, ovvero l'ambiente grafico di base attualmente in uso da tutte le distribuzioni GNU/Linux e *BSD. Gli autori di Wayland e Weston sono gli stessi che sviluppano anche X11, quindi non è una battaglia fra titani, ma è semplice progresso. Ci si aspetta che Wayland sostituirà X11 entro qualche anno. Wayland è già disponibile come opzione su molte distro, ma sono ancora pochi i programmi che funzionano nativamente con Wayland.
> 
> Samsung, fino a pochi giorni fa, dava un importante contributo allo sviluppo di Weston, in termini di persone dedicate a contribuire al progetto. Ora però Samsung ha ristrutturato il proprio team che supporta l'open source (qualche maligno potrebbe dire che Samsung ha deciso che dell'open source non gliene frega più niente, ma sarebbe un'opinione personale e non un fatto comprovato).
> 
> Il risultato è che il progetto Weston si è ritrovato senza quelle risorse umane che prima erano fornite da Samsung.
> 
> Se qualche giovane quattordicenne (o giù di lì :D ) volesse aprirsi una prospettiva di lavoro per il futuro, questa è una buona occasione. Aiutare un progetto in difficoltà come Weston è sicuramente qualcosa di impegnativo, ma ti mette in mano un bagaglio di conoscenze che sarà facilmente spendibile fra qualche anno, oltre a metterti in contatto con sviluppatori del mondo open source di calibro internazionale, alcuni dei quali lavorano per RedHat, altri per Canonical, ecc...
> 
> https://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=Wayland-Weston-More-Developers
> 
> -- 
> SLiP mailing list
> SLiP a liszt.softwareliberopinerolo.org
> https://liszt.softwareliberopinerolo.org/listinfo/slip



Maggiori informazioni sulla lista SLiP