[Arduino] Idee per corso Arduino

giorgio boiero giorgio.boiero a gmail.com
Dom 10 Nov 2019 12:16:29 CET

Come accennato ieri potrebbe essere utile fare un corso di ripasso (per
principianti) sulla programmazione delle schede Arduino partendo dalle
basi, da farsi la prossima primavera
Adotterei il metodo della Scuola RadioElectra di una volta cioè di  usare
come materiale didattico i videocorsi già presenti su Youtube (
https://www.youtube.com/playlist?list=PL9_01HM23dGEDNNfR6BtlDWD8DDoAcLOT )
L'utilizzo dei video-corsi permette di approfondire in dettaglio gli
argomenti quando lo studente a tempo e non solo per 2+2 ore al mese (i
nostri incontri) e di non perdersi alcuna lezione

Per esempio mi sembrano ben fatto il Video Corso di Paolo Aliverti:
https://www.youtube.com/playlist?list=PL9_01HM23dGEDNNfR6BtlDWD8DDoAcLOT
https://github.com/zmaker/arduino_cookbook

Presso la nostra sede, durante gli incontri del Sabato noi (Io, Carlo,
etc)  faremo da Tutor dando il supporto in caso di necessità pratica nel
realizzare gli esercizi proposti e facendo approfondimenti dove necessario
Alla fine di ogni incontro si decide assieme quali puntate del videocorso
vadano seguite per il successivo

Come materiale pratico per gli esperimenti proponiamo di comprare un Kit
Arduino Uno in modo da avere tutto il materiale di base per iniziare

Sempre dello stesso autore segnalo altri Video Corsi sull'eletronica:
https://www.youtube.com/watch?v=U6Dcyd9KK8A&list=PL9_01HM23dGFmkracrBXDKSqyDQ6DOEK_
https://www.youtube.com/watch?v=9LCMIpf6vxE&list=PL9_01HM23dGH9ZLkFlLV6qn2W4cEACKW7
https://www.youtube.com/watch?v=EBd5JbEWUkc&list=PL9_01HM23dGHiX4h_6v9B1GIv6nGWraxD
https://www.youtube.com/watch?v=3YV_3tCjNe8&list=PL9_01HM23dGE6GYnU8FnR-ALM9ZepCfgD