[S.Li.P] Bonding

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 6 Ago 2023 11:22:14 CEST

Il 31/07/23 16:02, Davide Corio via SLiP ha scritto:
> Ciò che intendevo dire è che anche con il bonding teoricamente, dovrei
> riuscire a sfruttare la banda "internet" delle due connessioni.
> Ovviamente sto parlando di due schede connesse a due WAN differenti.

Non ho mai provato a fare bonding di due connessioni WAN, quindi quel
che scrivo è da prendere con le pinze, ma a livello teorico non credo
che possa funzionare se dalla parte dei due ISP non è esplicitamente
supportato ed attivo.

Il problema, secondo me, è che a livello di connessione di rete il
sistema operativo non ha sufficienti informazioni per spezzettare
correttamente (o ricostruire correttamente) il flusso di dati di una
singola connessione TCP o altro protocollo di livello superiore. Ripeto,
non l'ho mai provato in pratica, ma a livello teorico mi stupirebbe se
funzionasse out of the box.

Il 28/07/23 08:12, Stefano Pirra via SLiP ha scritto:
 > Mi pare di ricordare sia un'opzione di configurazione delle schede di
 > rete di virtualbox..puoi mettere la scheda virtuale in bond con la
 > scheda fisica e condividerla tra host e guest.

Forse in quel caso è una configurazione diversa, magari in Oracle la
chiamano comunque "bonding", non so, ma credo che si tratti in effetti
di bridging, che significa appunto creare un "ponte" logico fra due
schede di rete, nel tuo caso quella virtuale e quella fisica, al fine di
proiettare quella virtuale sulla rete fisica come se anche lei fosse una
vera scheda di rete fisica.

 > Ho questo vago ricordo perché anni fa, a lavoro, lo feci (non ricordo
 > invece il motivo, ma era per provare qualche cosa).
 > Un istante dopo mi cade completamente la rete e resto isolato.....ho poi
 > scoperto che in azienda era vietato, era partito un allarme e mi avevano
 > buttato fuori 😅

Sì, infatti è quello che succede con il bridging nelle reti dove gli
switch sono programmati per limitare i MAC address autorizzati e per
instradare i pacchetti a seconda delle VLAN eventualmente configurate:
aggiungi alla rete un MAC address sconosciuto (quello della scheda di
rete virtuale) e sei considerato un pericoloso malintenzionato che cerca
di forzare la sicurezza della rete, per cui meritevole di ban istantaneo.